Miglior Ventilatore da Soffitto

I ventilatori da soffitto sono degli elettrodomestici pratici e non ingombranti oltre che un’ottima soluzione per mantenere un ambiente fresco anche nelle giornate più calde d’estate. Ne esistono di diversi i tipi e di tutti i prezzi, per poter soddisfare al meglio qualsiasi esigenza, che sia a livello di prezzo, utilità o design.

migliori ventilatori da soffitto

I vari modelli possono essere dotati anche di luce, telecomando o di entrambe le cose; generalmente presentano una struttura caratterizzata da tre o cinque pale e tutti facilmente montabili. É possibile acquistarli anche comodamente da casa; tramite Amazon basterà infatti selezionare le caratteristiche più adatte per i propri bisogni e scegliere tra l’ampia gamma di prodotti che il sito offre.

I migliori ventilatori da soffitto

SWANEW Ventilatore da Soffitto con Lampada

Classificato come il ventilatore da soffitto più venduto, questo ventilatore è dotato di lampada da 80W con temperatura del colore della luce regolabile, così come anche le impostazioni del vento. Le pale sono nascoste da una plafoniera dal diametro di 55 centimetri. Adatto per essere montato in qualsiasi stanza della casa, è impermeabile e ricco di altre caratteristiche rilevanti come : la funzione timer, che permette di impostare lo spegnimento automatico dopo un certo numero di ore di utilizzo, il suo poco rumoroso e la possibilità di restituire il prodotto entro 30 giorni dalla ricezione.

Offerta - Sconto del 6%
SWANEW Ventilatore da Soffitto con Lampada 80W, Ventilatori a soffitto con illuminazione e...
  • 【Temperatura del colore commutabile】 Puoi cambiare liberamente il colore della luce (bianco neutro bianco freddo bianco caldo) tramite il...
  • 【Velocità del vento regolabile】 Con il telecomando è possibile impostare tre diverse velocità del vento. Poiché la plafoniera a ventola...
  • 【Funzione di temporizzazione】 La luce della ventola può essere impostata per spegnersi automaticamente dopo 1/2/4/8 ore, il che è più comodo...

Farelek Bali 112420 Ventilatore da soffitto

É sicuramente uno dei ventilatori da soffitto meglio recensiti, con una valutazione di 4,5/5 stelle. Dotato di 4 pale, permette di scegliere tra 3 velocità oltre che la funzione di “alta velocità”. Presenta una lampada con luce da 60W e si accende tramite dei cordoncini. Utile, silenzioso e poco ingombrante.

Farelek Bali 112420 Ventilatore da soffitto, 107 cm, Bianco
  • Garantisce una ventilazione omogenea nella stanza in cui viene posizionato
  • Il selettore permette di selezionare 3 velocità della lama
  • La finitura in ottone antico, con lame realizzate in alberi di noce con finitura delicata

WINDWOOD Ventilatore da soffitto con motore AC nero

Tra i ventilatori da soffitto consigliati troviamo anche questo prodotto. Presenta un design caratterizzato da tre pale in legno scuro, che creano un diametro pari a 132cm. Può essere posizionato a due diverse altezze grazie alle sbarre di supporto di dimensioni differenti, già comprese nella confezione così da potersi adattare a possibili esigenze di spazio. É controllabile tramite telecomando, dispone della funzione timer e della possibilità di scegliere tra 3 livelli di velocità. Rende anche sotto il punto di vista energetico, per quanto consuma ha prestazioni ottimali.

CREATE / WINDWOOD / Ventilatore da soffitto con motore AC nero, con pale in legno scuro /...
  • | 3 VELOCITÀ | Motore CA in rame da 153*18 mm, ancora più efficiente nel rapporto prestazioni-costo energetico. Con un flusso d'aria per le 3...
  • | SILENZIOSO | Leggero, con corpo in alluminio e pale in legno ultraleggere che favoriscono un funzionamento silenzioso. Puoi anche installarlo in...
  • | PROGRAMMABILE DA 1 A 8h | Dispone di telecomando e timer programmabile da 1 a 8 ore.

DCG I6-TAO5-4XRA Ventilatore a Soffitto

Tra i tanti ventilatori da soffitto che il catalogo Amazon offre, troviamo ben classificato anche questo prodotto. Caratterizzato da un montaggio a incasso, è dotato di 5 lame in legno e 3 velocità, poco rumoroso e accessoriato di lampada; il tutto controllabile da remoto tramite il telecomando incluso nella confezione.

FUPE, ventilatore da soffitto con telecomando

Si presenta con un design caratterizzato da 4 pale a scomparsa, retrattili, con doppio ciclo di moto: bisognerà impostare la modalità downdraft in estate, così da avere una rotazione in avanti che rinfreschi l’ambiente e viceversa la modalità updraft in inverno che, compiendo una rotazione contraria, porterà ad un aumento di temperatura nell’ambiente. La plafoniera dotata di lampada da 64W con LED dimmerabile, presenta una luce con possibile scelta di tre diverse tonalità: fredda, calda o naturale. Tutte le caratteristiche elencate, insieme alla funzione timer e la quantità d’aria, possono essere regolate tramite l’utilizzo del telecomando. Il tutto alimentato da un basso consumo energetico e eseguito in maniera ultra-silenziosa.

Ventilatore da soffitto con luce Ventilatore da soffitto con telecomando luce dimmerabile...
  • 【 LED Dimmerabile】:Ottieni ambienti diversi nella stanza o adatta l'illuminazione all'ora del giorno grazie alle sue 3 diverse temperature di...
  • 【Funzione estate/inverno】: la funzione di controllo reversibile consente di cambiare la direzione del moderno ventilatore da soffitto dal flusso...
  • 【Telecomando】: tutte le operazioni possono essere controllate dal telecomando, regolare l'interruttore di illuminazione del ventilatore da...

Turbo Swirl One-Light 76 cm ventilatore a soffitto per interni

Caratterizzato da un’anima in metallo e dalla finitura in titanio con vetro opalino effetto ghiaccio, questo prodotto è disponibile in più varianti: “single”, “+comando a parete per ventilatore” o “+telecomando a raggi infrarossi”. In base alla variante scelta, può essere acceso tramite un interruttore a fune (con catenina) o a parete. É dotato di 6 lame in legno e di lampada, a cui associare lampadine di potenza 60W LED. Ideale sia per esterni che per interni è di altezza regolabile in base alle esigenze dettate dagli spazi e ad ogni tipo di soffitto. É rilevante la funzione “inverno” che consente quindi anche di utilizzarlo per riscaldare gli ambienti e non solo raffreddarli in estate. Il produttore offre garanzia valida fino a 10 anni e in più, così come il tutto gli altri prodotti elencati, vi è là possibilità di reso entro i 30 giorni dall’acquisto.

Offerta - Sconto del 28%
Westinghouse Lighting 78158 Ventilatore A Soffitto Per Interni A Sei Pale, Beige, 76 x 76...
  • Interruttore a fune, possibile aggiungere interruttore a parete
  • Lampadina non inclusa
  • Interruttore regolabile per estate e inverno

Ventilatore da Soffitto guida all’acquisto

Nelle calde serate estive, un buon ventilatore da soffitto è sicuramente una valida alternativa alla più classica, dispendiosa e “pericolosa per la nostra salute” aria condizionata. Non tutti sanno però che un buon ventilatore da soffitto può essere utilizzato anche in inverno, in quanto, col movimento delle pale, contribuisce alla corretta circolazione del calore nella stanza, mantenendo quindi costante la temperatura dell’ambiente.

Ma come districarsi nell’ampia offerta di ventilatori da soffitto? Quale scegliere e con quali caratteristiche? La scelta viene determinata, ovviamente, da diversi parametri quali la dimensione della stanza (e di conseguenza la dimensione del ventilatore); le modalità di funzionamento (parliamo in questo caso della possibilità di scegliere, ad esempio, diverse velocità di rotazione o la reversibilità della rotazione, se lo si desidera utilizzare anche in inverno); la presenza o meno di dispositivi aggiuntivi (come l’illuminazione, la possibilità di regolazione in altezza, il tipo di interruttore o telecomando o la possibilità di impostare una programmazione oraria automatica).

Proviamo a passare in rassegna le caratteristiche citate. Innanzitutto, la prima cosa da dover tenere presente nella scelta del miglior ventilatore da soffitto per le nostre esigenze, è sicuramente la sua dimensione. La scelta non può essere fatta a caso ma è derivante dalle dimensioni della stanza dove il ventilatore dovrà essere installato. Un ventilatore, anche tra i più grandi disponibili sul mercato, può spostare l’aria di una stanza di, al massimo 30-35mq. Per ambienti più grandi è perciò consigliabile acquistare più di un dispositivo a soffitto. I modelli presenti in commercio riportano, tra le caratteristiche, anche i mq coperti in base alla grandezza delle pale.

Altro elemento fondamentale per scegliere il miglior ventilatore da soffitto è la modalità di funzionamento. Abbiamo ricordato, infatti, che un ventilatore da soffitto può essere utilizzato anche in inverno per contribuire alla corretta diffusione del calore nella stanza. ma per fare questo deve essere dotato di rotazione reversibile, ossia deve essere in grado di girare le pale nei due sensi. La reversibilità è la caratteristica che permette all’aria di girare in modo indiretto, senza perciò colpirci, donando un comfort maggiore.

A queste caratteristiche, diciamo, di base, si aggiungono poi tutta una serie di dispositivi aggiuntivi ai modelli base che li rendono maggiormente adatti alle nostre esigenze. Abbiamo, ad esempio parlato, di dispositivi di illuminazione (è bene siano indipendenti dal funzionamento delle pale) che trasformano automaticamente il nostro ventilatore a soffitto, in lampadario, ottenendo dunque un vantaggio in termini di risparmio di spazio, soprattutto nelle stanze più piccole. Un’altra caratteristica, meno importante se il ventilatore deve essere installato in una stanza dall’altezza standard (2,70 metri) diviene invece fondamentale se l’installazione deve avvenire in stanze dai soffitti molto alti (sopra i 3 metri): in questi casi è fondamentale che il ventilatore sia anche regolabile in altezza, per consentire all’aria di circolare in modo corretto.

Per raggiungere il massimo comfort, poi, possiamo optare per ventilatori multi velocità, in modo da poter regolare la circolazione dell’aria anche in base alle nostre attività. Dal punto di vista del controllo del dispositivo, e in base anche alla tipologia di impianto elettrico presente, sarà possibile scegliere tra diverse tipologie di avviamento, come l’avviamento tramite interruttore a corda classico, quello a parete o il funzionamento tramite telecomando a distanza. Non bisogna poi dimenticare di valutare il peso del dispositivo: l’installazione deve essere stabile e, se presente una controsoffittatura, il peso non può essere eccessivo.

Qualunque sia la scelta effettuata in base alle caratteristiche del ventilatore a soffitto e delle esigenze specifiche, è bene ricordarsi che l’installazione deve essere eseguita sempre a regola d’arte, il ventilatore deve essere saldamente ancorato al soffitto per evitare il rischio che possa crollare durante l’utilizzo. Non ci si dimentichi infine di valutare la classe energetica: come per tutti gli elettrodomestici in commercio, è bene optare per un ventilatore a soffitto a risparmio energetico.

Lascia un commento